AGESCI  
 
Home page   
 
Mimmo Sorrentino

Tutto cominciò così
Un gruppo scout color ciclamino

Data pubblicazione: giugno 2010

In questo libro gli Scouts del Centotrentuno troveranno le ragioni del nostro esistere, le radici di un Gruppo fortemente innestato nella Scuola Pio IX dei Fratelli di Nostra Signora della Misericordia, come pure nel rione Borgo, a due passi dalla Curia generalizia della Compagnia di Gesù di p. Salvatore Gallo e dalla Congregazione per le Chiese orientali di mons. Giuseppe Mojoli. I nostri Capi potranno attingervi rinnovato sprone ed entusiasmo per andare avanti, anche se il numero ristretto dei ragazzi induce talvolta a dubitare che "ne valga la pena": in fondo, al Campo Estivo del 1948, l'anno dopo l'indimenticabile Jamboree di Moisson, non parteciparono forse soltanto "tre Antilopi e tre Volpi (ma senza il Caposquadriglia Giamba). Assenti del tutto le Aquile" (p. 239)? I genitori scopriranno che i ragazzi di ieri, a occhi e croce i nonni degli attuali Esploratori, non erano poi molto diversi dai loro figli (non è il vostro bambino quello descritto da un anonimo nel "questionario alle famiglie" di fr. Pio a p. 125?). I "Quadri" ovvero i dirigenti della nostra Associazione s'accorgeranno che anche i Monass, i Salvatori, i Mazza e i Mugnai battibeccavano come loro, ma nel contempo praticavano lo scoutismo sul campo, concreti e fattivi, anche a costo di rimetterci... la cucitura dei calzoni. Mimmo Sorrentino è riuscito a darci qualcosa di più di una storia delle origini del Gruppo: in questo libro c'è la storia della rinascita dello Scoutismo dopo l'armistizio e, insieme, una storia sociale, civile e morale di Roma all'indomani della Liberazione.

ATTENZIONE
Il volume può essere acquistato presso la Libreria Coletti, Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma (tel 06.6868490, fax 06.6871427, www.libreriacoletti.it), anche online a questo indirizzo

A questo link potete vedere le foto della presentazione del libro tenutasi nel teatro della Scuola Pio IX il 22 maggio 2010, potete anche leggere i discorsi del nostro Mimmo, e dei nostri capogruppo Paolo e Tommaso.



 
  Copyright © 2018 Gruppo Scout Agesci Roma 131 - Tutti i diritti riservati - roma131@gmail.com